La nostra storia

  - CHI ERAVAMO E CHI SIAMO -

Il Centro Sociale nacque nel gennaio 1967 in un container abbandonato dall'impresa edile che aveva eseguito il restauro del Palazzo Comunale. I primi ideatori e sostenitori furono Mario Zini, Maria Mascagna, Marino Masetti e Fiorenzo Malpensa. I soci iniziali furono cinquanta. Il container, in seguito, diventò una simpatica costruzione in legno (situata nei pressi del Parco della Resistenza di San Lazzaro), da cui il nome "La Baita". Molte furono le iniziative intraprese su vari temi del sociale: salute, pari opportunità, giovani, immigrazione, anziani... Altri elementi di orgoglio furono la commissione cultura, diretta con sapienza da Giovanni Bettazzi, e la creazione del Lazzarino d'oro (premio annuale a chi ha onorato San Lazzaro di Savena nel mondo), curato da Franco Grazia, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e con Prometeo.

"La Baita"
"La Baita"

Nella notte dell'11 marzo 2007 un incendio doloso la distrusse completamente. Insieme alla baita perdemmo arredi e materiale, ma non la voglia di fare e di stare bene insieme.

Quel che rimase della "Baita" dopo l'incendio del 11.03.2007
Quel che rimase della "Baita" dopo l'incendio del 11.03.2007

A poco più di quattro mesi dall'incendio, sabato 21 luglio 2007, con una pubblica cerimonia venne inaugurata la nuova sede del Centro Sociale a Villa Serena, dimora novecentesca circondata da un ampio e rigoglioso parco, nella centralissima via Carlo Jussi al civico 33. In questa occasione il Centro assunse ufficialmente il nome di Fiorenzo Malpensa, uno dei soci fondatori, instancabile e intelligente attivista, scomparso pochi mesi prima.

Inaugurazione della nuova sede del centro a villa Serena
Inaugurazione della nuova sede del centro a villa Serena
Villa Serena
Villa Serena
Ritratto di Fiorenzo Malpensa (F.Spinelli - 2008)
Ritratto di Fiorenzo Malpensa (F.Spinelli - 2008)

- Alcuni cenni storici -

Villa Serena nacque negli anni venti sul terreno ceduto dalla famiglia Jussi alla sig.ra Maria Luisa Biancani in Mariani. Il nucleo originale subì varie modifiche anche a causa di vari passaggi di proprietà.

Il 16 giugno 1967 il Comune di San Lazzaro di Savena acquistò l'immobile per adibirlo dapprima a scuola materna, poi a biblioteca comunale, infine a caserma dei Carabinieri.

Il 21 luglio 2007 il sindaco Marco Macciantelli inaugurò villa Serena come la nuova sede del Centro Sociale Culturale Anziani San Lazzaro Nord, l'attuale Centro "Fiorenzo Malpensa".

Vista dall'esterno della sala polivalente
Vista dall'esterno della sala polivalente

Durante i lavori di ristrutturazione di Villa Serena per l'accoglienza del Centro, il Comune ha provveduto alla costruzione di una sala polivalente di circa 200 mq, nella parte posteriore della Villa. Detta sala ha alcuni annessi, adibiti a cucina e a servizi.

La sala successivamente è stata arricchita da un impianto per la proiezione di immagini e filmati, e da un pianoforte a coda per i concerti di cui il Centro si fa promotore. La sala ha diversi impieghi: è utilizzata per i corsi di ginnastica, fisica e mentale, per mostre, per tombole, per tornei di giochi con le carte, per presentazione di libri, per incontri culturali, conviviali, sociali...

La sala in occasione di un evento
La sala in occasione di un evento

Il Centro si avvale della presenza di numerosi soci che aderiscono alle iniziative, alcuni contribuiscono alla gestione e all'organizzazione delle attività, a seconda delle proprie competenze e dei propri interessi.  

Chi ha disponibilità di tempo e spirito di collaborazione sarà accolto a braccia aperte.

- Mission -

  • attività sociali che mirino al mantenimento ed al miglioramento della salute degli anziani, dei disabili ed in genere delle persone bisognose;
  • attività sociali per una sempre più significativa utilizzazione del tempo libero;
  • attività di sviluppo del turismo visto come momento di socializzazione, di conoscenza e di sviluppo culturale, di salute e di benessere;
  • attività di collaborazioni con Enti locali, volti all'utilizzazione del volontariato anche per il miglioramento dei servizi pubblici relativi;
  • attività di salvaguardia e di sviluppo dell'ambiente;
  • attività di collegamento con le giovani generazioni, finalizzate sia alla trasmissione della memoria delle conquiste sociali che delle tradizioni culturali;
  • attività di reciproca conoscenza con le altre culture tesa a facilitare l'integrazione dei nuovi cittadini;
  • attività socializzanti all'interno del Centro, anche mediante la somministrazione di alimenti e bevande

- ORGANIGRAMMA -

CONSIGLIO DIRETTIVO IN CARICA

 PRESIDENTE 
 LUIGI DOVESI 
 COLLEGIO dei PROBIVIRI 
 Franco MINGOTTI
Letizia ZANARDI 
Nadia COLOMBI
 ORGANI di CONTROLLO 
Paolo SANMARCHI
Gianni GRILLINI
Maurizio DOVESI
 COMITATO di GESTIONE 
Luisa PEZZOLI
Ivo PEDRETTI
Mauro LORETI
Morena GUBELLINI
Luisa BALLOTTA
Franco SPINELLI
Maria Cristina BIANCOLI
Luciana MODENA
Carmen BALSAMO
Angelo MICHELUCCI

Note legali  Bilancio  Regolamenti

                 Consultazione e download               

Bilancio consuntivo 2020

Legge sulla Concorrenza

Regolamento interno

Statuto del Centro Malpensa