Lazzarino d'oro

Il premio "Lazzarino d'Oro" è il riconoscimento conferito ai cittadini che abbiano portato agli onori della cronaca la città di San Lazzaro nei più diversi ambiti: sociale, culturale, sportivo, imprenditoriale, storico e solidaristico. L'iniziativa è nata nel 2004 da un'idea di Franco Grazia, in quel tempo segretario del Centro sociale anziani "La Baita", e si è avvalso dell'immediato ed entusiastico appoggio di Mario Zini e di Giovanni Bettazzi, rispettivamente presidente e vicepresidente del Circolo e dell'approvazione unanime del Comitato di Gestione. Fondamentale per la riuscita dell'iniziativa si è rivelato il patrocinio del Comune di San Lazzaro, della Provincia e della Regione.

il Lazzarino, oltre ad evocare per assonanza il nome della nostra città, è anche il modo in cui dialettalmente veniva chiamato il "crataegus azarolus", un vegetale che cresceva selvatico nel nostro territorio, producendo come frutto piccole mele e che oggi è quasi completamente scomparso.

Fin dalla sua prima edizione, il "Lazzarino d'Oro" si è avvalso di una commissione composita e rappresentativa delle diverse realtà che operano attivamente sul nostro territorio e che poteva contare su profondi conoscitori della nostra città e delle sue istituzioni.

Foto di alcuni premiati

ALBO DEI PREMIATI CON IL LAZZARINO D'ORO 

DAL 2004 AL 2025