PROVE VIDEO & FAQ

PROVE VIDEO & FAQ

Domande e Risposte

FAQ

1. Inserire o aggiungere in una pagina o sezione, un file .DOC o .PDF

Tutta la progettazione di un sito Webnode è definita da moduli, cioè da tanti contenitori collegati tra di loro. La base di partenza è sempre l'inserimento di una PAGINA, che a sua volta è composta da diverse SEZIONI, che vengono completate dall'inserimento dei CONTENUTI. Ognuno di questi gruppi ha il suo menu di inserimento che immagino ormai conoscete bene: se un determinato menu NON prevede l'inserimento di un elemento, è ovvio che non è possibile includerlo.

Nel nostro caso, "un file" lo possiamo inserire solo dal menu CONTENUTI. Ricordo che questa operazione può essere realizzata SOLO per file con estensione PDF. Per i file con estensione .DOC o .DOCX, occorre prima convertire il file per estrapolare il codice HTML, poi inserirlo sempre con lo stesso menu, come contenuto HTML (ma questo è un argomento a parte).

  • Per inserire il file: Dal menu AGGIUNGI CONTENUTI cliccare su File, Aprire il documento da importare (clic sull'icona del file nel proprio PC), attendere il caricamento e salvare. Nella posizione scelta verrà creato un bottone di collegamento che se cliccato, permette di visualizzare il documento direttamente sul sito (solo dal web).

2. Aggiungere un file in un contenuto

La risposta è già contemplata nella 1.

3. Aggiungere un link: si può fare solo alle pagine o si può fare anche alle sezioni o a un contenuto?

In linea di massima, è possibile inserire un collegamento (link) tutte le volte che possiamo agire su una riga di testo a prescindere dall'agire su una pagina una sezione o un contenuto. Per farlo dobbiamo solo conoscere l'indirizzo della pagina Web (URL) oppure inserire il collegamento ad un'altra pagina del sito. Per inserire il link, occorre cliccare sul simbolo degli "anelli della catena" dopo aver evidenziato una porzione di testo. Tale testo, muterà di colore e se cliccato, condurrà alla pagina di riferimento scelta.

È inoltre possibile inserire un link su un'immagine o su un video, e ovviamente su un bottone di collegamento. La domanda, se ho ben capito, non prevede quali sono le modalità di inserimento del link, che probabilmente già conoscete e che ho, solo in parte, riportato. Se così non fosse, attendo info per eventualmente integrare.

4. Come si può eliminare un link messo in un testo o in una immagine?

SU un testo, basta semplicemente cliccare sulla porzione di testo evidenziata, (come per attivare il collegamento) e nella stringa inferiore cliccare su RIMUOVI COLLEGAMENTO. SU un'immagine cliccare su modifica, spuntare la voce NESSUNO, e OK per confermare. SU un bottone di collegamento, se serve per un altro collegamento, basta modificare il link, se non serve più eliminare il bottone.

5. Come si può predisporre il download di un documento?

Cerco di interpretare la domanda. Se per "predisporre un download" si intende, come permettere ad un utente web, di scaricare contenuti dal sito (testi o immagini), TUTTO IL SITO (se pubblicato) può già essere completamente scaricato senza alcun permesso; al contrario è l'amministratore del sito che può imporre limiti o restrizioni di accesso. Per fare alcuni esempi, limitare l'accesso ad una pagina, impedire la ricerca sui motori di ricerca o abilitare l'iscrizione degli utenti.

Unica cosa che Webnode impedisce è trasferire completamente il sito su un altro progetto.

6. Eliminare le immagini contenute nello "SFONDO DELLA SEZIONE"

Non credo vi sia la possibilità di "pulire" (con un comando diretto) lo spazio che contiene le immagini,  così come, tale contenitore, inizialmente non è vuoto ma presenta alcune  immagini previste di default. A quanto posso saperne, lo spazio in questione, non comporta riempimenti di memoria o rallentamenti. Per certo il contenitore si aggiorna in automatico, non esaurendo mai lo spazio disponibile per inserire nuove immagini.

Le tue domande

Se hai ulteriori dubbi o domande irrisolte sul completamento del sito Webnode, scrivi le tue perplessità in questo spazio, troverai, in tempi brevi, le risposte direttamente nel FAQ.